L’Oncologia opera nel campo dei tumori solidi.
I campi di maggiore interesse sono:
- tumori dell’apparato gastroenterico (in stretta collaborazione con la Gastroenterologia e la Chirurgia generale dell’Ospedale)
- tumori del distretto toracico (in collaborazione con il gic interaziendale delle neoplasie toraciche AO G. Bosco)
- tumori della cute, melanocitari e non, in stretta collaborazione il Servizio di Dermoncologia;
- tumori primitivi dell’osso e metastasi ossee con la certificazione nazionale della Società Italiana di Osteoncologia.
- tumori urologici in stretta collaborazione con l’Urologia dell’Ospedale e di Humanitas Cellini
- tumori dell’ovaio in collaborazione con l’équipe di Chirurgia generale dell’Ospedale
- trattamento medico e radiante di tutti i tumori, in collaborazione con la Radioterapia della Città della Salute e della Scienza di Torino.
Pone particolare attenzione alle terapie di supporto medico e infermieristico, di supporto psicooncologico e di cure palliative. Ha ottenuto la certificazione europea ESMO per questa specifica branca di assistenza.
Ogni attività è sviluppata secondo le direttive della Legge Regionale con discussione multidisciplinare dei casi clinici (GIC). In Humanitas Gradenigo sono attivi i seguenti GIC aziendali:
- GIC dermochirurgico;
- GIC chirurgico;
- GIC urologico;
- GIC osteoncologia;
L’attività scientifica si fonda su pubblicazioni, organizzazione e partecipazione a Corsi e Congressi, nazionali e internazionali per tutti i tumori, Clinical Governance in Oncologia, terapia di supporto e cure palliative.
La Struttura Complessa di Oncologia è approvata a livello regionale dal Piano Oncologico, censita sul Libro Bianco dell’Oncologia Nazionale dell’AIOM. È inoltre riconosciuta come Centro di riferimento per l’integrazione fra oncologia e le cure palliative dalla Società Europea di Oncologia (ESMO).
È parte attiva della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta e partecipa a 9 Gruppi di studio della stessa Rete.
L’attività di assistenza si articola sui servizi ambulatoriali, sull’attività di Day Hospital e del reparto di degenza. Vi è una costante collaborazione con la Fondazione FARO per i Pazienti in carico che necessitano di cure palliative.
Conduce regolare attività di ricerca e vede l’attivazione di trials clinici osservazionali e interventistici in collaborazione con i principali gruppi di ricerca in Italia.
È inoltre garantito, ai pazienti in cura, un servizio di supporto psico-oncologico gratuito rivolto soprattutto al progetto “Protezione Famiglia e Tumori Rari”.
I rapporti con il Pubblico sono assicurati, secondo Legge Regionale, dal C.A.S. (Centro Accoglienza e Servizi).
Per maggiori informazioni sulla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta: www.reteoncologica.it