L’Ortopedia di Gradenigo si dedica alla chirurgia traumatologica e alla chirurgia ortopedica di elezione, mirata specialmente alla chirurgia protesica di anca e ginocchio e reimpianti. Inoltre, vengono effettuati interventi di riparazione capsulo-legamentose per lesioni di spalla (cuffia dei rotatori, instabilità) e di ginocchio (chirurgia artroscopica per lesioni meniscali e dei crociati). Si avvale di inoltre di moderne metodiche di intervento per le patologie artrosiche di anca, ginocchio e spalla, attraverso l’utilizzo del robot, della realtà aumentata e di nuovi allineamenti. Numerosi sono i vantaggi per il chirurgo e per il paziente, come ad esempio meno dolore post-operatorio e una ripresa più veloce delle attività quotidiane.
L’uso del robot chirurgico negli interventi di protesi di ginocchio garantisce una maggiore precisione nella pianificazione pre e intra operatoria, assicurando efficacia e una durata superiore della protesi, sempre più personalizzata sull’anatomia, sul movimento dell’articolazione e adattata alle esigenze del paziente. Il Centro di Ortopedia Protesica Robotica e Mininvasiva si occupa anche di operazioni di protesi dell’anca con accesso anteriore diretto mininvasivo. Si tratta di una tecnica in auge negli ultimi anni grazie al miglioramento degli strumentari chirurgici: è maggiormente complessa rispetto a quella con via di accesso posteriore o posterolaterale, ma offre una maggiore rapidità del recupero funzionale nel primo periodo post-operatorio e una minore percentuale di lussazione.
Si occupa anche di vertebroplastica nei cedimenti vertebrali; trattamento delle lombalgie e coxalgie con radiofrequenza e viscosupplementazione per le articolazioni principali.
L’organizzazione del lavoro permette una riduzione dei giorni di degenza, grazie alla collaborazione con il Servizio di Medicina fisica e riabilitativa.
La presenza dell’area funzionale ortopedico-traumatologica-rieducativa ha permesso il miglioramento del trattamento della post acuzie negli operati di elezione.
Inoltre sono attivi ambulatori di Ortopedia generale e di Chirurgia di spalla, ginocchio, vertebrale e scoliosi.
I medici
LUIGI SABATINI (responsabile)
MICHELE CENTOLA
ANDREA CIMINO
GIANPAOLO FERRERO REGIS
DANILO SEBASTIANO MELLANO
RENE’ JOSEPH NEGRETTO
MAHIR SABRA
PASQUALE SALERNO
MATTEO SCHIRÒ
FERDINANDO TOSTO
DANIELE VEZZA
PIERO ANSELMI (Responsabile équipe)
ANDREA FILATTIERA
DANIELE IMARISIO
FILIPPO MARIA SURACE